Anagrafe on-line
COLLEGAMENTO ALL'ANAGRAFE ON-LINE
È possibile l'attivazione di collegamenti telematici a pubbliche amministrazioni o gestori di pubblico servizio per esigenze di pubblica utilità mediante il servizio di anagrafe informatizzata previa stipula di apposita convenzione dove sono riportate le modalità e le condizioni di accesso, tesi a garantire la riservatezza dei dati personali entro i limiti imposti dalla disciplina anagrafica e dalla privacy.
L'accesso è esclusivamente ai dati anagrafici necessari per l'assolvimento dei compiti istruttori istituzionali propri dell'amministrazione richiedente. L'amministrazione certificante puo' monitorare utilizzi impropri.
Gli utenti abilitati alla procedura anagrafe on-line saranno muniti di un certificato digitale (strettamente personale) e solo l'utente incaricato al trattamento dovrà avere l'accesso al personal computer che sarà collegato alla procedura anagrafe on line e solamente per le finalità indicate dalla convenzione o contratto di manutenzione. L'utente sarà ritenuto responsabile dell'uso del proprio certificato e dell'accesso alla propria postazione da parte di terze persone (colleghi, tecnici ecc.) e sarà ritenuto in ogni caso responsabile delle transazioni avvenute con il proprio certificato digitale.
Altre informazioni
Documenti necessari: Accordo di adesione e Convenzione firmata in duplice copia e documento di riconoscimento del Responsabile, Dirigente, ecc dell'Ente o gestore pubblico servizio.
Modalità di presentazione della richiesta
La richiesta deve essere inoltrata al Responsabile dei Servizi Demografici.
Riferimenti normativi
- Dlgs 196/2003
- DPR 445/2000
- Dlgs 82/2005
- L.241/1990
- D.lgs 235/2010
Descrizione e tempi del procedimento
È necessaria la richiesta mediante accordo di adesione e successiva stipula della Convenzione tra il Responsabile dell'Area AA.GG e Giuridici del Comune di Jerzu e il referente dell'Ente o gestore pubblico servizio previa verifica dei requisiti di legge; il responsabile dei servizi demografici del Comune di Jerzu provvederà ad attribuire le credenziali di autenticazione e a verificare le modalità di collegamento.
Il procedimento per l'attivazione all'anagrafe on line si conclude entro il termine massimo di 30 giorni dalla richiesta.
Referenti e responsabili del procedimento
Dott. Alessandro Mura - Responsabile dei Servizi Demografici
Tel.0782/760801
Fax. 0782760801
Posta elettronica: demografici@comune.jerzu.og.it
Costi
Nessun costo
Link di riferimento
http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/seleneviewer/login.aspx?CodEnte=jrz55
Documenti allegati
Titolo
Formato
Peso
convenzione
125 kb
accordo di adesione
36 kb
schema di domanda
52 kb
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo:
Servizi Demografici, Elettorale
Referente:
Alessandro Mura
Indirizzo:
Via Vittorio Emanuele 172, 08044 Jerzu
Telefono:
0782760821
3403852015
Fax:
078270681
Email:
demografici@comune.jerzu.og.it
Email certificata:
demografico@pec.comune.jerzu.og.it
Scheda ufficio:
Vai all'ufficio
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.